Translate

venerdì 31 agosto 2012

AquiLANA tinta col vino rosso

Inutile negare, dopo il corso di tintura non ho resistito e mi sono improvvisata anche io "tintrice stregona" per un giorno! In realtà, visto il 6° mese di gravidanza, non ho usato alcun mordente chimico... Ho scelto il vino rosso proprio per questo: è ricco di antociani che colorano e mordenzano la lana contemporaneamente. 100% naturale!

  
Lasciare la lana in matassa in ammollo nell'acqua per almeno 20 minuti prima di iniziare a tingere. Questo processo favorisce la miglior penetrazione del colorante nella lana.

Immergere la lana nel vino rosso e far sobbollire per un'oretta. Non bisogna agitare, ne mescolare, è importante solo che la lana rimanga coperta dal vino.

Lasciare raffreddare la lana nel decotto ed, una volta fredda, sciacquare con abbondante acqua.  
                         
Far asciugare all'aria.

Una volta asciutta, avvolgere la matassa se non avete intenzione di lavorarla subito!!

E questo è un altro colore ottenuto dallo stesso decotto riutilizzato una seconda volta! 
Che ne pensate?



11 commenti:

  1. Grazie per il bel suggerimento...ne farò tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi hai ispirato ed il post è dedicato proprio a te!! Ciao ciao.

      Elimina
  2. E' un colore bellissimo, delicato e originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, il tuo giudizio è molto importante. Grazie tanto!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Marion!! Se avessi tempo, potresti farla anche tu! Ti abbraccio.

      Elimina
  4. E chi l'avrebbe mai detto? Bellissimi toni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto?! Grazie mille, quando vuoi provare, AquiLANA trattiene bene il colore e lo esalta enormemente, parola di maestre tintrici...

      Elimina
  5. c'è già un brevetto da diversi anni NON COPIATE !!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno un giovane baldanzoso irruppe sulla pagina fb della ns azienda con la stessa violenza di questo commento, ma lui fu più coraggioso perchè si firmò.. Rispondo a te come ho risposto a lui, a casa mia Anonimo sei pregato di utilizzare le regole della buona educazione. Ora cortesemente ti informo. Noi non abbiamo copiato, ma studiato!! Se seguendo le regole della buona educazione, ti va di condividere notizie riguardo questo brevetto, ci farà piacere aggiornare il post con nuovi link e riferimenti. Anticipatamente ti ringraziamo..

      Elimina